FOTO PAGINA

RICORDANDO BOROTALCO

Martedi 31 ottobre 2017. Halloween non c’entra nulla. C’entrano soltanto le emozioni di una intensa, faticosa, giornata vissuta con coloro che hanno segnato indelebilmente la mia carriera di musicista: Carlo Verdone e i miei compagni di gruppo Gaetano Curreri e Ricky Portera. Un giorno per ricordare – alla Festa del Cinema di Roma – un bellissimo, importante, film che ha segnato un’epoca e anche il destino degli Stadio, un gruppo alla ricerca della notorietà. Un giorno per ricordare ciò che eravamo allora e riscoprire oggi che c’è ancora tanto tra di noi. Grazie Borotalco… Grazie con tutto il cuore amici miei.
Clicca qui per il video
Clicca qui per le foto

ONLINE LE FOTO DEL CONCERTO DI FABIO LIBERATORI PER EMERGENCY

Sono online le foto della meravigliosa serata per Emergency. Un’emozione indescrivibile, per una nobilissima causa, che sono felicissimo di aver condiviso con gli amici Arturo Stalteri, Giovanni Baglioni ed Erika Savastani. Clicca qui per l’album.

FABIO LIBERATORI IN CONCERTO PER EMERGENCY

Sono felice di informarvi che avrò l’onore di esibirmi in concerto per la nobilissima causa di Emergency.
Vi aspetto tutti giovedì 22 giugno, alle 21.00, al Nuovo Teatro SAN PAOLO (Viale di San Paolo 12, Roma), per il concerto “Piano Fortissimo verso la Pace”.
L’incasso dell’evento sosterrà interamente il Salam Centre, il centro cardiochirurgico in Sudan di Emergency.
Il prezzo del biglietto è di 15€.
Per prenotazioni: 335 6356311 (Silvana – volontaria di Emergency)

IMG-20170608-WA0014

GIOVANNI BAGLIONI ALLO STUDIO HAWK
Gran fermento allo studio Hawk per le lavorazioni del nuovo album dello straordinario chitarrista romano dopo il successo del precedente Anima Meccanica, pubblicato nel 2009. Attraverso i suoni e i colori della sua chitarra acustica, Baglioni proverà, ancora una volta, ad esprimere la sua anima di musicista libero e senza compromessi. Con la sua musica radicata nel presente e, nel contempo, proiettata verso il futuro. Qui una fotografia scattata durante una sessione in studio.

QUEL PIKNIC CON IVAN
Per ricordare il ventennale della scomparsa di Ivan Graziani, un amico ha pochi giorni fa messo in rete una foto che mi ritrae con Ivan Graziani al mix del suo “Piknic”. Un album del 1986 che ebbi la fortuna di arrangiare e missare presso i gloriosi studi RCA di Roma. Ma l’aspetto più gratificante fu quello di vivere un periodo a strettissimo contatto con Ivan, un artista eccezionale, schietto, sanguigno, propositivo, creativo; un uomo che amava la musica e al quale piaceva sperimentare. Per questo disco in particolare, Ivan ebbe l’incredibile idea di ricreare una dimensione “live” in studio. Con tanto di palco e amplificatori a tutto volume sistemati nella storica sala di ripresa RCA!
Erano tempi in cui ci si confrontava tutti nello studio, proponendo, provando e riprovando… senza quei tempi affrettati che ti mettono angoscia. Ivan era esigente, ma aveva anche il dono di ascoltare e si affidò alla mia esperienza, apprezzandone poi con entusiasmo i risultati.
La sua grinta, la sua tenacia, la sua sincerità ci mancheranno per sempre.

FABIO LIBERATORI AL FESTIVAL CREUZA DE MA’ – MUSICA PER CINEMA (CAGLIARI)
Fabio Liberatori è ospite della decima edizione di Creuza De Mà – Musica per cinema, un evento – giunto alla decima edizione – dedicato al rapporto tra cinema, musica e suono attraverso corsi, seminari, masterclass, dibattiti e proiezioni.
Sabato 10 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Massimo di Cagliari, vi sarà la proiezione del film Un Attimo Sospesi, alla quale seguirà un incontro/conversazione, condotto da Riccardo Giagni, con Fabio Liberatori e il regista Peter Marcias.
Info: Teatro Massimo, Via E.De Magistris, 12
http://www.musicapercinema.it/


CORSI DI MUSICA: INFORMAZIONI E ISCRIZIONI!

Sono in partenza i corsi descritti nel post precedente, chi fosse interessato troverà qui, di seguito, alcune delle formule e possibilità previste.
Per le informazioni e le prenotazioni dei Corsi è ora attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 20,30 il numero telefonico 06-35459989 della Associazione Romana Arte, che fornirà tutte le informazioni su tipologie, durate e prezzi dei Corsi.

TIPOLOGIE INDICATIVE DEI CORSI:

CORSO PROFESSIONALE INDIVIDUALE “INTENSIVO” (Ripetibile) *

3 giorni consecutivi “full-immersion” di 3+3 ore al giorno
5 giorni consecutivi “full-immersion” di 3+3 ore al giorno

CORSO PROFESSIONALE INDIVIDUALE “AVANZATO”

1 mese con 4 lezioni  di 3 + 3 ore al giorno  (ripetibile)
3 mesi con 12 lezioni di 3 + 3 ore al giorno

1 mese con 8 lezioni  di 3 ore al giorno (ripetibile)
3 mesi con 24 lezioni di 3 ore al giorno

CORSO PROFESSIONALE INDIVIDUALE “LONG -TERM”

6 mesi con 4 lezioni mensili di 3 ore al giorno
8 mesi con 4 lezioni mensili di 3 ore al giorno

*) Possibilità di pernottamento in alberghi e B&B vicino allo “Studio Hawk”
*) Possibilità di pranzare vicino allo “Studio Hawk”

 

CORSI DI MUSICA ALLO “STUDIO HAWK” (ROMA)

Dal prossimo ottobre 2016, oltre ai corsi tenuti a centinaia di allievi presso la Hope Music School da oltre 15 anni, Fabio Liberatori terrà seminari e lezioni private presso il suo “Studio Hawk” in Roma.

Potranno partecipare tutti coloro che sono interessati ad approfondire e migliorare le proprie conoscenze musicali sulle seguenti materie:

– Corso di composizione musicale per autori di canzoni
– Corso per arrangiatori
– Corso per compositori di musica per film e spot pubblicitari
– Corso (non tecnico) di impostazione e ricerca stilistica per cantanti
– Corso di Tastiere e Sintetizzatori

I corsi sono destinati a giovani, a meno giovani, a chi vuole impostare e costruire un percorso professionale, a chi fa musica leggera, pop, rock, elettronica, contemporanea, a chi desidera personalizzare un proprio percorso stilistico o a chi, semplicemente, desidera perfezionarsi o apprendere nozioni per puro piacere personale.

Durante i seminari potranno essere realizzate e arrangiate composizioni degli allievi, come parte integrante dell’approfondimento delle metodiche di lavoro.

Le lezioni potranno essere singole o di gruppo e la periodicità verrà concordata in base alle singole esigenze, compatibilmente con la disponibilità dello “Studio Hawk”.

Per iscrizioni e informazioni dettagliate si prega di inviare e-mail a: info@fabioliberatori.it


FABIO LIBERATORI SPECIAL GUEST CON GLI STADIO

L’11 luglio, sul palco della cavea dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma, Fabio Liberatori si è esibito con gli Stadio per il bis finale de La sera dei miracoli. Suonare quel brano meraviglioso di Lucio Dalla, davanti alla platea dei fan del gruppo, con il volto bonario del nostro Maestro che si affaccia sullo schermo, è una grande emozione. Come grande è la gioia di ritrovare l’amico Gaetano Curreri e i suoi compagni di gruppo su un palco rinnovato, per la tournée estiva, con superbe, raffinate, soluzioni scenografiche e visive.


Fabio Liberatori a ETNA COMICS 2016 (4-5  giugno)
Fabio Liberatori parteciperà a Etna Comics, il “Festival internazionale del fumetto e della cultura pop”, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” a Catania. Evento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, videogames, musica, collezionismo, spettacolo, cultura.
Nell’ambito della manifestazione Liberatori terrà due conferenze nel primo pomeriggio di sabato 4 giugno. Alle 13 racconterà del suo lavoro di musicista e compositore, alle 15.30 (presso il Japan Center) parlerà invece della sua collaborazione nei nuovi riadattamenti dei film Studio Ghibli (usciti recentemente in DVD e Blu Ray per Lucky Red) e del grande Joe Hisaishi. Al termine dell’incontro la giovane cantante Sara Liberatori eseguirà dal vivo Country road, tratta dal film I sospiri del mio cuore.
Domenica 5 giugno Fabio Liberatori sarà invece in Giuria alle finali del Karaoke Contest!

Per maggiori info  http://www.etnacomics.com/2016/

Maggio, 2016
Dopo Keith Emerson, un altro grande pioniere dei sintetizzatori nella musica contemporanea ci ha lasciati. Tomita Isao era il caposcuola giapponese del genere, ha sperimentato suoni e combinazioni di arrangiamento davvero personali e originali, arditi e anticonvenzionali, sulla scia del suo mentore Wendy Carlos. L’arte di Tomita attingeva spesso dai grandi compositori classici, ma sapeva spingersi anche verso la creazione quelle sonorità spaziali/futuristiche che, ancora oggi, sono un punto di riferimento per tutti coloro che producono questo tipo di musica. Quando nel 1974 uscì il suo Snowflakes are dancing, stavo muovendo i primi passi nel mondo della musica, e quel disco fu per me un’assoluta rivelazione che mi fece capire le mille potenzialità del Moog. Proprio un paio di settimane fa decisi di fare un viaggio nella musica elettronica degli anni Settanta e così riascoltai con immenso piacere Firebird, la sua rielaborazione de L’uccello di fuoco di Stravinsky. Tomita mancherà tanto a me e a tutti i cultori della synth music.

Marzo, 2016
La tragica ed improvvisa scomparsa di Keith Emerson, uno dei più grandi musicisti della scena rock-progressive, ma non solo, è per me un dolore lancinante, unico e particolare.
Non è solo il dolore per una vicenda umana così drammatica e per la scomparsa di un compositore e tastierista di eccelse doti tecniche ed espressive; il fatto è che, come per chissà quanti musicisti, Emerson è stato per me la svolta di tutta una vita, perché decisi di tentare la professione di musicista al momento stesso in cui mi venne casualmente regalato l’LP “Tarkus”. Quella monumentale opera fu un benefico shock musicale e vitale, mi apparve come una svolta importantissima per il rock, per la parte più avanzata e colta di questo settore musicale, da donarmi grandissimo entusiasmo e voglia di impegnarmi.
La sorte mi ha voluto premiare per questo, consentendomi un’attività musicale che mi ha accompagnato finora, e questo in fondo lo devo a Keith Emerson e all’insuperabile bellezza della sua “Eruption”.

2016, Febbraio
Giovedì 11 febbraio, gli Stadio (con la partecipazione di Fabio Liberatori e Ricky Portera) vincono la serata del festival di Sanremo dedicata alle covers. L’intensa esecuzione de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, ha conquistato pubblico e critica decretandone il successo. Il buon Lucio, da lassù, avrà dato sicuramente una mano…

2016, Febbraio
Giovedì 11 febbraio, Fabio Liberatori parteciperà al festival di Sanremo con gli Stadio per una speciale reunion in ricordo di Lucio Dalla. “La sera dei miracoli” è il brano che il gruppo (insieme ai vecchi compagni Fabio Liberatori e Ricky Portera) eseguirà in omaggio al grande amico e maestro. Diretta su Raiuno dalle ore 21:00.

2015, Novembre
Il 30 novembre, alle ore 23, Fabio Liberatori sarà ospite di Radio Kaos Italy nella rubrica TIPS! dedicata alle “contaminazioni musicali”. Parlerà del suo concept-album The Asimov Assembly (ispirato ad alcuni racconti di Isaac Asimov tratti dalla raccolta Antologia personale), che vede la partecipazione di Arturo Stalteri (ex Pierrot Lunaire), Sonja Kristina (vocalist dei Curved Air) e di Carlo Verdone.

2015, Settembre
Fabio Liberatori ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di Tu sei ossessione, il nuovo romanzo di Federico Moccia, in uscita a dicembre. Le musiche saranno contenute nel Flook, un contenuto multumediale allegato al libro che rappresenta un’assoluta novità destinata a cambiare il modo di leggere.

2015, Giugno
Il 7 giugno, Fabio Liberatori si esibirà in concerto a Cesi (TR), alle ore 17, presso l’auditorium di Sant’Angelo. La tracklist è suddivisa tra brani originali composti per i film di Carlo Verdone e altri appartenenti a personali passioni come Chick Corea e Joe Hisaishi. Ingresso libero.

2015, Maggio
Il 7 maggio, Fabio Liberatori parteciperà, presso l’università IULM di Milano, alla Master Class sulla musica per il cinema in Italia nell’ambito della rassegna Univision Days.

2015, Marzo
La Lucky Red ha commissionato a Fabio Liberatori la ricostruzione di alcuni effetti sonori per la versione italiana dell’inedito capolavoro di Isao Takahata Pioggia di ricordi (Omohide Poro Poro) la cui uscita in DVD è prevista a novembre.

2014, Novembre
ABenergie, società di fornitura energie rinnovabili, ha incaricato Fabio Liberatori di scrivere la musica dello spot pubblicitario ufficiale.

2014, Ottobre
Il 24 ottobre si è svolto a Roma, presso il Teatro Argentina, il Premio Internazionale Sonora “Una musica per il cinema”, di cui Fabio Liberatori è stato presidente della giuria. Tra i premiati Ennio Morricone, Paolo Buonvino, Dickon Hinchliffe (ex Tinderticks), Pivio e Aldo De Scalzi, Niccolò Agliardi. Premio speciale a Gaetano Curreri, che si è esibito accompagnato al pianoforte dal vecchio compagno di viaggio Fabio Liberatori.

2014, Aprile
Fabio Liberatori sta lavorando alle musiche di Sono uguali in vacanza, il nuovo cortometraggio del talentuoso filmaker Peter Marcias.

2014, Marzo
Mini tour di tre giorni per Fabio Liberatori con Gaetano Curreri e i Solis String Quartet. Canzoni da camera è il progetto – ideato dallo straordinario quartetto d’archi napoletano e Gaetano Curreri – che porta nei locali e teatri italiani le celebri canzoni degli Stadio (ma anche di Lucio Dalla e Vasco Rossi) in una inedita versione per pianoforte e archi.
Fabio Liberatori accompagnerà gli artisti nelle date del 10/03 (Teatro Plauto Studio, S.Nicola La Strada, Caserta), 11/03 (Modo, Salerno), 12/03 (Moody Jazz Cafè, Foggia).

2014, Gennaio
Il 28 gennaio Gaetano Curreri, Fabio Liberatori e Andrea Fornili saranno ospiti del programma Webnotte, condotto dai giornalisti Gino Castaldo e Ernesto Assante. A seguire, serata presso il Teatro Tirso De Molina di Roma, dove i tre si esibiranno unplugged nell’ambito della rassegna Incontri d’autore a teatro, curata da Stefano Mannucci.

2013, Ottobre
Buon compleanno Studio Hawk… Sono dieci! J

2013, Maggio
Il 1 maggio, Fabio Liberatori è stato ospite della trasmissione Retropalco di Radio RTR99. Un’ora per ripercorrere gli anni con Lucio Dalla e gli Stadio, parlare della sua trentennale collaborazione con Carlo Verdone e anche per spiegare il suo modo di sentire e interpretare la musica. Due i brani eseguiti live: Oscillazioni (tratto da Compagni di scuola) e il tema principale del film La città incantata di Miyazaki, in omaggio al suo idolo Joe Hisaishi.

2013, Aprile
Fabio Liberatori e Gaetano Curreri sono tra i giurati del concorso “Miglior composizione musicale” nell’ambito del Premio Ilaria Rambaldi, istituito dall’omonima Associazione ONLUS. Manifestazione dedicata a tutti i giovani studenti che hanno perso la vita nel 2009 durante il terremoto de L’Aquila. Il 19 aprile ci sarà la proclamazione del vincitore e la consegna del premio a Lanciano, presso l’Auditorium Diocleziano.

2013, Marzo
Il 27 marzo, gli Stadio si esibiranno all’Auditorium della Conciliazione di Roma per la nuova tappa del tour teatrale I nostri 30 anni, che sta toccando con successi da sold-out le principali città italiane. Ospiti speciali: Solis String Quartet, Paolo Fresu, Raffaele Casarano e Fabio Liberatori.

2013, Gennaio
Pericle Sponzilli, pioniere del prog italiano, chitarrista dei Reale Accademia Di Musica, ha scelto lo Studio Hawk per registrare il suo album solista The Big Museum.

2012, Dicembre
Il 12 dicembre, presso il Teatro Manzoni di Bologna, gli Stadio si esibiranno in concerto per la seconda e ultima data del Friendly Gala. Come per il concerto di Roma, anche qui ci saranno alcuni degli amici che li hanno accompagnati e sostenuti lungo il cammino: Gianni Morandi, Ron, Luca Carboni, Ricky Portera, Paride Sforza e… Fabio Liberatori.

2012, Dicembre
L’11 dicembre, presso il Teatro Rendano di Cosenza, Fabio Liberatori ha ricevuto il Premio Della Critica nell’ambito della IV Edizione del Premio Internazionale Sonora per la colonna sonora di Posti in piedi in paradiso, co-firmata con Gaetano Curreri.

2012, Novembre
Il 24 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, gli Stadio si esibiranno in concerto per la prima delle due date del Friendly Gala. Due concerti per festeggiare i 30 anni di carriera con alcuni degli amici che li hanno accompagnati e sostenuti lungo il cammino. Ospiti speciali Carlo Verdone, Noemi, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Max Giusti e… Fabio Liberatori.


2012, Ottobre
Esce 30. I nostri anni, il nuovo lavoro degli Stadio che celebra i primi 30 anni di vita della ormai storica band. Compongono il disco 10 brani live con la Sanremo Festival Orchestra e 3 brani inediti, tra cui Bella, che segna il ritorno di Fabio Liberatori e Luca Carboni  (rispettivamente alla musica e al testo) dopo ben 28 anni dalla struggente ballata C’è.

2012, Maggio
Esce il videoclip Dans un instant, dans quelque temps  tratto dalla colonna sonora del film Posti in piedi in paradiso. Composto da Fabio Liberatori, il testo è scritto e interpretato con intensità dalla bravissima Angelica Ponti.

2012, Aprile
Il 5 aprile, Fabio Liberatori e Angelica Ponti saranno ospiti del programma di RadioUno Start, dove presenteranno le canzoni contenute nella colonna sonora di Posti in piedi in paradiso.

2012, Aprile
Esce il videoclip Thérese, tratto dalla colonna sonora del film Posti in piedi in paradiso. Composto da Gaetano Curreri e Andrea Fornili, il brano è impreziosito dalla splendida voce della bravissima Angelica Ponti.

2012, Marzo
Arriva il 2 marzo nelle sale italiane Posti in piedi in paradiso, il nuovo attesissimo film di Carlo Verdone. In contemporanea uscirà in tutti i negozi il CD della colonna sonora, composta da Fabio Liberatori e Gaetano Curreri. Registrazioni e missaggi eseguiti presso lo Studio Hawk.

2011, Ottobre
Giovedì 13 ottobre appuntamento alla libreria N’Importe Quoi per un nuovo appuntamento della rassegna Senza Filtro, ideata e condotta dal giornalista Stefano Manncci. Una serata in compagnia di Gaetano Curreri e Fabio Liberatori, un concerto per pianoforte e voce in cui il cantante eseguirà alcuni dei brani più famosi del repertorio Stadio.

2011, Maggio
Carlo Verdone ha incaricato Fabio Liberatori e Gaetano Curreri di comporre la colonna sonora del suo nuovo film, intitolato Posti in piedi in paradiso, la cui uscita è prevista per il gennaio 2012.

2010, Maggio
Giovedì 20 maggio, presso l’aula magna Volpi dell’Università La Sapienza, Carlo Verdone e Fabio Liberatori presenteranno il volume Rock around the screen, al quale hanno partecipato con delle interviste. Modera il docente e regista Giandomenico Curi.     

2010, Gennaio
E’ disponibile in CD la colonna sonora del film Io, loro e Lara di Carlo Verdone, pubblicata dalla Warner Bros. Il disco contiene i temi originali di Fabio Liberatori e alcune canzoni già edite eseguite da David Sylvian e Tomas Feiner.

2009, Novembre
E’ stata completata la realizzazione della colonna sonora per il film di Carlo Verdone Io, loro e Lara, in uscita nelle sale a gennaio 2010. Le registrazioni e il mixage sono stati effettuati da Fabio Liberatori e Gianrico La Rosa presso lo Studio Hawk. Il regista Carlo Verdone e i produttori della Warner Bros. hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto.

2009, Settembre
La Lucky Red ha commissionato a Fabio Liberatori la realizzazione della versione italiana della canzone originale di Joe Hisaishi per il film di animazione Il mio vicino Totoro, diretto dal Premio Oscar Hayao Miyazaki. Il brano è stato completato ed inserito nell’edizione italiana del film, la cui uscita nelle sale è prevista per il 18 settembre. L’edizione italiana del brano, cantato da Roberta Frighi, ha ricevuto ancora una volta i consensi di Lucky Red e dei creatori originali. Le registrazioni e il mix in Surround 6.1 (particolarità dovuta allo standard giapponese) sono state effettuate allo Studio Hawk da Fabio Liberatori e Gianrico La Rosa.

2009, Marzo
Fabio Liberatori ha ricevuto incarico di comporre le musiche originali per il nuovo film di Carlo Verdone, dal titolo provvisorio Io, loro e Lara. Realizzato dalla Warner Bros, la produzione durerà fino all’inverno 2009.

2009, Febbraio
Iniziati allo Studio Hawk i missaggi di Suspended hours, il nuovo album di canzoni di Fabio Liberatori, con i testi in inglese e la voce della straordinaria cantante norvegese Nina Jori Pedersen. Il CD potrebbe contenere come “extra” anche la colonna sonora del film di Peter Marcias Un attimo sospesi.


2009, Febbraio
La Lucky Red ha commissionato a Fabio Liberatori la realizzazione della versione italiana della canzone originale di Joe Hisaishi per il film di animazione Ponyo sulla scogliera, diretto dal Premio Oscar Hayao Miyazaki. Il brano è stato completato ed inserito nell’edizione italiana del film, la cui uscita nelle sale è prevista per il 20 marzo. La versione italiana, cantata dalla piccola Sara Liberatori, ha ricevuto i consensi non solo della stessa Lucky Red ma perfino dallo Studio Ghibli (la casa di produzione giapponese fondata da Miyazaki), per la fedeltà e il rigore stilistico. Le registrazioni e il mix in Surround 6.1 (particolarità dovuta allo standard giapponese) sono state effettuate allo Studio Hawk da Fabio Liberatori e Gianrico La Rosa.


2008, Novembre
Esce il 5 dicembre (tra l’altro a Roma sarà al cinema Politecnico Fandango) il film Un attimo sospesi di Peter Marcias, con la colonna sonora musicale originale di Fabio Liberatori. La pellicola ha avuto un grande apprezzamento sia al Festival di Tavolara, sia al Festival del Cinema di San Paolo del Brasile, dove ha ricevuto anche il personale plauso del Direttore della manifestazione.

2008, Ottobre
Claudio Baglioni e Guido Tognetti hanno incaricato Fabio Liberatori di assemblare e realizzare la colonna sonora per il film Questo piccolo grande amore (diretto da Riccardo Donna, in uscita a febbraio 2009), basata sulle canzoni dell’album omonimo, rivisitate dal cantautore in occasione del grande progetto Q.P.G.A.. Un evento celebrativo del leggendario disco del 1972 che, oltre al film in questione, comprende un libro, un doppio CD e una grande tournée. Il lavoro per il film sarà realizzato e mixato da Fabio Liberatori e Gianrico La Rosa presso lo Studio Hawk.

2008, Agosto
Ad agosto si svolgerà l’edizione 2008 di Cinenostrum, dedicata quest’anno a Carlo Verdone. La rassegna si svolgerà in Sicilia, presso l’Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo dal 23 al 30 agosto. Tra film, scelti da Carlo, ci sono anche Borotalco, Compagni di scuola, Maledetto il giorno che t’ho incontrato e Grande grosso e… Verdone, le cui musiche sono state composte da Fabio Liberatori. La serata del 23 sarà dedicata a un convegno sul cinema di Verdone (coordinato dal giornalista Nino Milazzo) al quale parteciperanno Carlo Verdone, Fabio Liberatori, Claudia Gerini, lo sceneggiatore Pasquale Plastino e il direttore della fotografia Danilo Desideri. E’ previsto l’intervento di alcuni critici cinematografici e, compatibilmente con i loro impegni, di Aurelio De Laurentiis, Eleonora Giorgi e altre personalità. Nel corso della serata Fabio Liberatori eseguirà al pianoforte alcuni propri brani tratti dai film verdoniani.

2008, Luglio
Il 17 luglio 2008, al Festival del Cinema di Tavolara, è stato proiettato come Evento Speciale il nuovo film di Peter Marcias Un attimo sospesi, che ha riscosso un convinto e caloroso successo di pubblico e di critica. La colonna sonora di Fabio Liberatori, contenente la canzone inedita Wisdom is a flower (con la voce e il testo della cantante norvegese Nina Jori Pedersen) ha ricevuto un particolare apprezzamento da critica e addetti ai lavori presenti all’evento. L’uscita del film nelle sale è prevista in autunno, quando uscirà anche il CD della colonna sonora.

2008, Maggio
Terminato allo Studio Hawk, il mix definitivo del primo album dei Lachaise, una band “gothic-rock”. Nove brani tutti da ascoltare, suffragati dalla convincente voce della cantante Anya. Il CD è prodotto da Vannuccio Zanella per l’etichetta Musiche Particolari & Records. Al solito, il meticoloso lavoro di missaggio, e anche di rifinitura creativa, è stato condotto da Fabio Liberatori e Gianrico La Rosa.


2008, Febbraio
Terminata allo Studio Hawk – dopo diversi mesi di lavorazione – la colonna sonora per il nuovo film di Carlo Verdone Grande, grosso e Verdone. Interamente composta da FL. Registrazioni e mixage sono stati effettuati da FL e Gianrico La Rosa. Il regista e il produttore Aurelio De Laurentiis hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro.


2007, Luglio
Completata allo Studio Hawk la realizzazione della colonna sonora del film Un attimo sospesi, di Peter Marcias. Grande affinità di intenti tra regista e musicista, che hanno concepito una OST multiforme e dallo stile molto particolare.

2007, Febbraio
Nel prossimo mese di aprile partirà, presso la Casa Del Cinema di Roma a Villa Borghese, la seconda edizione della rassegna “Registi e compositori a confronto”. Una manifestazione strutturata in una serie di incontri basati sui longevi sodalizi artistici tra registi e compositori italiani. Il 12 aprile ci sarà la giornata dedicata a Carlo Verdone/Fabio Liberatori. Dopo la proiezione del film L’amore è eterno finché dura, seguirà una sorta di “dibattito-discussione” – alla presenza del pubblico – con gli artisti medesimi, moderati da alcuni collaboratori della redazione di Colonne Sonore.

2006, Dicembre
Iniziate le registrazioni della voce per il terzo lavoro solista di Fabio Liberatori, che si avvarrà per la prima volta della collaborazione come vocalist della raffinata interprete norvegese Nina Jori Pedersen, autrice anche dei testi di tutte le canzoni. Sarà un disco interamente composto di canzoni con testi in inglese, ma è in progetto anche una versione in lingua norvegese per il mercato scandinavo.

2006, Novembre
Completati allo Studio Hawk i trattamenti sonori, le registrazioni addizionali di tastiere e il missaggio definitivo per il CD Second Era of Stonehenge del gruppo rock italiano Clepsydra, prodotto da Fabio Gialluca e Vannuccio Zanella per l’etichetta Musiche Particolari & Records. Il mix e tutta l’impostazione tecnica delle lavorazioni è stata curata da Gianrico La Rosa con la collaborazione di Fabio Liberatori che, inoltre, ha partecipato all’opera aggiungendo parti di Hammond B-3 e Memorymoog su due tracce dell’album. Il gruppo e la casa discografica si sono dichiarati “felici e molto soddisfatti” delle lavorazioni!

2005, Luglio
Completato allo Studio Hawk il missaggio e i trattamenti sonori di Lift Music, il nuovo lavoro orchestrale del compositore Battista Lena, apprezzato chitarrista jazz e autore di diverse colonne sonore per il cinema, tra cui quelle dei film di Francesca Archibugi.
Il mix e tutta l’impostazione tecnica delle lavorazioni è stata curata da Gianrico La Rosa.
Fabio Liberatori ha partecipato all’opera eseguendo la partitura per organo Hammond in uno dei brani.

2004, Dicembre
Allo Studio Hawk, Fabio Liberatori e Carlo Verdone, assistiti al solito dall’ingegnere del suono Gianrico La Rosa, hanno completato la realizzazione del brano Magda, tu m’adori?, verrà inserito nel doppio CD (in uscita per la EMI Music) Interventi alla colonna. Una compilation che comprende i migliori brani di repertorio presenti nei film del grande regista romano.

2004, Luglio
Il 27 luglio sono stati ultimati i lavori di costruzione del nuovo Studio Hawk di Fabio Liberatori. La nuova struttura consentirà le registrazioni di strumenti acustici e anche di organici orchestrali di media grandezza, in aggiunta alle consuete strumentazioni elettroniche. Gianrico La Rosa ha curato come al solito la progettazione dell’opera.

2004, Luglio
Il 3 e il 4 luglio F.L. ha partecipato all’ evento speciale “Nati il 4 Luglio – Independence Day”. Durante l’incontro con i giornalisti e con il pubblico, è stato presentato e illustrato il “manifesto” stilato dai più importanti compositori di colonne sonore per il cinema italiano, riunitisi in occasione del Genova Film Festival.
Durante la serata-concerto del 4 luglio F.L. ha presentato un brano inedito, eseguendo dal vivo la parte di pianoforte su una base orchestrale. E’ stata inoltre proiettata una scena, accompagnata dalle sue musiche, tratta dall’ultimo film di Carlo Verdone, L’amore è eterno finché dura.

2004, Marzo
Finalmente attivo il sito web di Fabio Liberatori. Le tecnologie di Web Design sono state utilizzate in maniera non convenzionale, per riuscire a ricreare, in piccolo, una sommaria ma indicativa rappresentazione del mondo e della personalità del musicista e compositore romano.


2004, Febbraio
Completati da Gianrico La Rosa e Fabio Liberatori i missaggi della musica per L’amore è eterno finché dura allo Studio Hawk. La colonna sonora è stata poi utilizzata nel mixage finale del film presso gli studi International Recording di Roma.
E’ stato inserito nello score anche il brano My son, the phyisicist, tratto dall’ultimo lavoro solista di Fabio Liberatori THE ASIMOV ASSEMBLY.

2003, Dicembre
Dopo settimane di preparazione e pre-produzione cominciano allo Studio Hawk le registrazioni per la colonna sonora del nuovo film di Carlo Verdone L’amore è eterno finché dura.
Previsto l’uso sia di strumentazione e sonorità elettroniche che di parti orchestrali…

2003, Novembre
Fabio Liberatori e il suo ingegnere del suono Gianrico La Rosa ospitano allo Studio Hawk la storica band progressive italiana dei Central Unit per il missaggio del loro nuovo CD in uscita con la MP-Records.
Riccardo Lolli, tastierista del gruppo, coordina le operazioni a Roma fino a conclusione del missaggio, di cui la band si dichiara coralmente “estremamente soddisfatta”!

2003, Ottobre
Inaugurato finalmente, dopo un anno di lavori, il nuovo Studio Hawk, in una nuova locazione che prevede anche una ampia sala di ripresa per gli strumenti acustici.
Per l’occasione Gianrico La Rosa ha completamente ridisegnato anche la filosofia tecnologica e acustica dello studio, che comprenderà tutte le più recenti innovazioni disponibili con possibilità di mixage in Surround 5.1.

2003, Febbraio
In uscita il secondo CD per la MP-Records (come artista solista) di Fabio Liberatori: si tratta di THE ASIMOV ASSEMBLY, un concept-album basato sui racconti del grande scrittore tratti dal libro Nightfall and other stories.
Ospiti dell’album il pianista e compositore Arturo Stalteri, già presente nel lavoro precedente EMPIRE TRACKS, la vocalist Sonja Kristina, grande voce dello storico e prestigioso gruppo inglese dei Curved Air e il cantante Anthony Drago. Special guest Carlo Verdone in un brano, originariamente previsto per una scena del film C’era un cinese in coma.