Menu
compagni-di-scuola_1
Loading tracks...

 

Anno: 1988
Regia: Carlo Verdone
Sceneggiatura: Carlo Verdone, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi
Fotografia: Danilo Desideri
Musiche: Fabio Liberatori
Attori: Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Alessandro Benvenuti, Athina Cenci, Nancy Brilli, Natasha Hovey, Massimo Ghini, Piero Natoli, Angelo Bernabucci

Compagni di scuola segnò la grande svolta di Verdone. E’ il primo film in la critica iniziò a definire autore colui che fino a poco prima era considerato un bravissimo comico. Per me è stato il primo film in cui ho dovuto confrontarmi con numerose canzoni rock anni Sessanta creando delle sonorità di raccordo che creassero un contrasto psicologico tra la spensieratezza degli anni di liceo e la disillusione del presente.

Sono particolarmente legato al “tema dell’alba”, intitolato Oscillazioni nella costellazione di Orione. Si trova in una scena in cui i personaggi ritornano alla villa alle prime luci dell’alba dopo aver trascorso alcune ore sulla spiaggia. Volevo esprimere con uno stile estremamente minimalista la decadenza di una generazione che non era riuscita a realizzare i propri sogni e, purtroppo, neppure a vincere le proprie ipocrisie, ambiguità e cattiverie. Ancora oggi mi capita di suonarlo dal vivo e penso che quelle note possano essere adattate credibilmente allo stato attuale di degrado etico, morale e sociale in cui viviamo.